Pagine

mercoledì 13 novembre 2013

La mente e gli scacchi nello stage col MF Alessandro Bonafede

"La qualità del nostro gioco è il risultato della qualità dei nostri pensieri…".
Così si potrebbe riassumere il messaggio principale dello stage tenuto la scorsa domenica dal MF Alessandro Bonafede presso la sede di via Chioggia.


L'idea era di dare nuovi orizzonti e prospettive ad ogni scacchista proiettato nell'agonismo: il giovane e talentuoso Alessandro ha investito il tempo a sua disposizione insegnandoci ad approcciare la partita ed il gioco con l'atteggiamento psicologico corretto. Prima illustrando due sue partite, raccontate con passione ed analizzate soprattutto in base alle sensazioni che avevano motivato le sue scelte sulla scacchiera; in seguito, invitando i presenti ad esporre le loro partite considerate “peggiori”, proprio per verificare quanto l'atteggiamento di ciascuno fosse stato determinante per l'esito del match.
Dopotutto, gli scacchi costituiscono la palestra più impegnativa per la nostra mente: per questo, focalizzare i nostri pensieri e le nostre emozioni su valori e sensazioni positive è il modo migliore per essere in grado di trovare le soluzioni ai problemi sulla scacchiera, e (perché no) nella vita di ogni giorno.


Nessun commento:

Posta un commento