Pagine

mercoledì 20 novembre 2013

L'anima degli scacchi: i finali!

Dopo il successo del problemino di tattica, ecco a voi appassionati un nuovo quiz: stavolta ci addentriamo negli oscuri baratri dei finali!!
Chissà a quanti di voi sarà successo di compromettere un'ottima gara per una disattenzione nel finale...e a dire il vero anche lo scontro tra il nostro circolo e quello di Vicenza ce lo ha dimostrato!!
Sotto allora, la mossa è al Bianco: cercate di trovare la continuazione vincente!
La risposta la prossima settimana!


3 commenti:

  1. Non occorre aspettare la settimana prossima ...
    Questo è un finale di Donna travestito da finale di pedone. Alla soluzione ci si arriva vedendo che, con la Donna che occupa l'angolo, il Re nero non può evitare il matto se i Re sono in opposizione sulle case g3 e g1 e a patto che il Nero non abbia mosse utili di Donna.
    La soluzione è: 1. f7 h2 2.f8=D h1=D 3.Df3+ Rg1 (3. ... Rh2 4. Dg3#) 4.Dd1+ Rg2 5.De2+ Rg1 6.Rg3 e matto alla seguente. Se il Nero dopo 1. f7 h2 2.f8=D gioca 2. ... Rg1 segue Rg3. Ora se il Nero promuove a Donna il Bianco vince con una manovra analoga a quella indicata nella soluzione mentre la promozione a Cavallo non salva. Se lo vogliamo classificare secondo il livello di difficoltà, questo è un finale elementare. Come quello che avete pattato con i vicentini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusatemiiiiiiiii!!!!!!! Prima di lanciarmi i pomodori o di procedere al linciaggio mediatico aspettate. Ho il tempo di rimediare e correggermi. L'idea è giusta ma l'esecuzione è sbagliata. Fortuna che me ne sono accorto altrimenti mi sfottavate per tutta la vita. La soluzione è la seguente:
      1.f7 h2 2.f8=D h1=D 3.Df3+ Rg1 4.De3+ (e non 4.Dd1+ ?? a cui segue l'esatta 4. ... Rh2 5.De2+ Dg2+ e il Nero patta) 4. ... Rf1 5.Dc1+ Rg2 6.Dd2+ Rf1 7.Dd1+ Rg2 8.De2+ Rg1 e finalmente 9.Rg3
      Chiedo umilmente perdono. Per quanto riguarda il resto, niente da cambiare .... :-)

      Elimina
  2. Ahahahah, vedi che la fretta gioca brutti scherzi?
    Tra l'altro anche anche la seconda spiegazione non è del tutto corretta: 4.Dd1+ non è sbagliata! solo che a Rh2 non fai ovviamente De2+?? ma Dd6+ poi Dd4+ e scendi in diagonale. Il tema finale di arrivare con il Rg3 e la De2, sono d'accordo, è la chiave per mattare il re Nero.
    La cosa difficile di questi finali è averli chiaramente in testa quando si ha poco tempo sull'orologio, per cui fa bene averli archiviati in qualche bit del nostro cervellino…

    L'incertezza della conoscenza non è diversa dalla sicurezza dell'ignoranza. (Charles Bukowski, Taccuino di un vecchio porco, 1969)

    RispondiElimina