Pagine

martedì 6 gennaio 2015

Di ritorno da Basilea!

Eccomi di ritorno da una bella avventura scacchistica a Basilea, affascinante città  svizzera incastonata tra i confini di Germania e Francia, che ha ospitato dal 1 al 5 gennaio la quinta edizione dell’annuale torneo internazionale Basel Schachfestival.

Due super GM sopra i 2700 punti, Arkadij Naiditsch (alla fine vincitore del torneo) e Richard Rapport e molti giocatori titolati da tutte le parti del mondo: 80 nel torneo master e 122 nel torneo amatori (<2000 ELO).

Ho partecipato al master come 60mo in lista ELO e ho terminato con un per me soddisfacente 3/7, performance 2144 e una manciata di punti ELO guadagnati. Un bellissimo e fortissimo torneo, in cui ho potuto ammirare l’energia di molti giovani GM e IM emergenti e la tenacia delle “vecchie glorie”, tra cui il leggendario GM Vlastimil Hort (classe 1944), imbattuto e 10mo assoluto con 5/7 e un ottimo IM Bela Toth, 13mo con 4.5/7, vecchia conoscenza italiana.

Ho inusualmente collezionato molte patte, quattro in tutto, tutte molto combattute e di cui una particolarmente lusinghiera contro il GM Pavlovic alla fine quinto assoluto con 5.5/7.
Il torneo è strutturato con un interessante calendario, 2 giornate con doppio turno (mattina e pomeriggio) che consentono di ridurre il numero di giorni del torneo e 3 giornate a turno singolo, che consentono di visitare comodamente la città. Oltre a un centro storico molto carino e a ottimi servizi di trasporto pubblico, Basilea offre molti musei interessanti da vedere, così anche mia moglie ha avuto l’opportunità di non annoiarsi troppo durante i lunghi doppi turni.

Certo la Svizzera è abbastanza costosa e Basilea rappresenta un torneo normalmente più costoso per noi italiani, però mi sento di consigliarlo per vivere una esperienza internazionale che concilia un ottimo livello di gioco con una interessante vacanza.

Un augurio di buon anno a tutti da...

Stefano Viaggi

 Il bosco incantato di Munsterplatz.

 A passeggio per le vie del centro.

Luminarie per il nuovo anno.

 Qualche goccia di pioggia, ma il centro è piacevolmente affollato.

 Alexander Donchenko (GM 2523) 16 anni e secondo assoluto.

Vlastimil Hort (GM 2432), l'età con conta: imbattuto e 10mo assoluto!

Ho resistito ad un attacco furibondo di Milos Pavlovic (GM 2472),
guadagnando una patta importante. 

 Il venezuelano Bonell Iturizzaga (GM 2654), terzo classificato.

Arkadij Naiditsch (GM 2731), il vincitore. 

L'italiano Bela Toth (IM 2346), sempre in forma.

 Un saluto a tutti i soci e simpatizzanti MICHA!

3 commenti:

  1. bravo Stefano , bel reportage.

    RispondiElimina
  2. COMPLIMENTI! anche alla pazienza della moglie...

    RispondiElimina
  3. Vogliamo l'immortale di Viaggi! Magari corredata da brevi commenti tecnico-psicologici

    RispondiElimina