Pagine

domenica 3 novembre 2013

Chess Mastermind: stage con FM Alessandro Bonafede

Continua la serie Perfect Chess con un altro stage con un giocatore titolato.
Questa volta il giovane Maestro Fide Alessandro Bonafede (ELO 2328) terrà uno stage di 4 ore incentrato sullo sviluppo agonistico di un giocatore di scacchi.


Lo stage si svolgerà DOMENICA 10 NOVEMBRE, ore 14:30-18:30 presso la sede principale del circolo MICHA-ScacchiPadova in via Chioggia, 2 Padova.

Iscrizione: 20€ per i soci MICHA, 30€ non soci.

Preiscrizione obbligatoria - via mail: micha.scacchipadova@gmail.com - al telefono: 347-4966743 (segreteria) indicando nome, cognome, telefono, categoria.
Max. 20 posti, priorità in ordine di prescrizione.
(Lo stage verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.)

Di seguito è riportato il programma, decritto dallo stesso Alessandro.



CHESS MASTERMIND 

1) CHIAREZZA DI OBIETTIVI
In questa prima sezione farò capire ai partecipanti quanto è importante avere un obiettivo scacchistico chiaro in mente e li metterò nelle condizioni migliori possibili per stabilire un loro obiettivo annuale con degli steps intermedi.

2) CONSAPEVOLEZZA
Dopo essere partiti dalla fine, cioè aver stabilito un punto di arrivo grazie alle riflessioni sugli obiettivi, è arrivato il momento di conoscere più a fondo il proprio punto di partenza, cioè acquisire maggiore consapevolezza sui propri punti di forza e i propri lati da migliorare. Faremo degli esercizi grazie ai quali ognuno capirà a che punto è dal punto di vista tecnico (nelle 4 aree Apertura, Strategia, Tattica e Finale), dal punto di vista della disciplina (Concentrazione, gestione del tempo e interpretazione degli eventi) e sul lato motivazionale.

3) ANALISI DEL PENSIERO
Questa sarà la sezione centrale: vedremo insieme quali sono le caratteristiche di un giocatore di scacchi che influenzano l'80% del risultato di una partita! Mostrerò ai partecipanti almeno 2 mie partite dove emergono chiaramente gli aspetti in assoluto più importanti del gioco e prepareremo insieme uno schema (che ognuno potrà portare sempre con sé ai tornei) che riassuma le caratteristiche principali di un atteggiamento produttivo da mantenere durante una partita e durante un torneo per poter ottenere il risultato più alto possibile. Chiederò ad ogni partecipante di portare 2 sue partite, una di cui non si è assolutamente soddisfatti, ed una di cui si è veramente orgogliosi. Alla fine dello stage assegnerò ai partecipanti degli esercizi in modo che consolidino ulteriormente gli argomenti trattati allo stage.

2 commenti:

  1. Un corso di scacchi molto interessante perché affronta argomenti spesso tralasciati da giocatori agonisti. Molti giocatori affrontano lo studio con approcci non sistematici leggendo libri vari scelti in modo "casuale". Un'analisi attenta dei punti di debolezza del proprio gioco può migliorare sensibilmente le prestazioni di un giocatore di qualsiasi livello!

    RispondiElimina
  2. "La qualità del nostro gioco è il risultato della qualità dei nostri pensieri…".
    Così si potrebbe riassumere il messaggio principale di questo bello stage del MF Alessandro Bonafede.

    RispondiElimina